cultura, eventi, sport, tempo libero

Chi è Ferruccio Lamborghini? Ecco la sua storia ed il Museo a lui dedicato

In attesa di riapertura dei Musei, cogliamo oggi l’occasione di ricordare la figura di Ferruccio Lamborghini, nato il 28 Aprile 1916, in provincia di Ferrara. Primo di cinque fratelli, cresce nel podere di famiglia dove il padre cerca di trasmettergli il legame con il lavoro nei campi e con la cultura agraria dell’epoca. Ma Ferruccio è animato da tutt’altra passione, quella per i motori e per le macchine. Trascinato da questa passione riesce a far diventare il nome Lamborghini uno dei nomi tra i più noti nel settore automotive mondiale. (clicca qui per leggere di più sulla storia di Ferruccio Lamborghini: https://www.museolamborghini.com/it/la-storia/)

Il nostro territorio/Funo di Argelato ospita il Museo Ferruccio Lamborghini, ideato e creato dal figlio Tonino, per celebrare la figura ed il genio imprenditoriale di suo padre. Il Museo raccontata attraverso aneddoti personali tramandati dalla famiglia o narrati negli scritti dell’epoca.

Nei 9000 mq del Museo è racchiusa tutta la produzione industriale di Ferruccio, dal primo trattore Carioca, con cui diede vita alla sua prima azienda nel 1947, a tutti i modelli più importanti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Un percorso emozionante illustra sia la collezione personale di auto dell’ing. Honoris causa Lamborghini, tra cui spicca la mitica Miura SV, sia le sue produzioni automobilistiche più celebri, come: la famosa Fiat Barchetta Sport modificata per partecipare alla Mille Miglia del 1948, l’avveniristica Countach, gli esemplari di Jarama, le Urraco e l’Espada con apertura ad ali di gabbiano che ispirò l’auto del film “Ritorno al futuro”.

La visita non può concludersi senza un accenno alla storia del prototipo di elicottero e dell’offshore Fast 45 Diablo Classe 1 di 13,5 metri con motore Lamborghini 11 volte campione del mondo.

La ricostruzione del primo ufficio di Ferruccio alla Lamborghini Trattori con i suoi oggetti personali, i documenti ufficiali e le foto dell’epoca vi tufferanno nella storia dell’Italia del boom economico degli anni ‘50-’60, per ricordare non solo le vicende di Ferruccio, ma anche quelle della famiglia Lamborghini e di migliaia di persone che hanno lavorato nelle sue aziende.

La Storia di Ferruccio Lamborghini è raccolta inoltre all’interno dei volumi di Tonino Lamborghini: “Ferruccio Lamborghini: la storia ufficiale”,

www.museolamborghini.com

In allegato un’immagine di Ferruccio Lamborghini ( copyright “Ferruccio Lamborghini: la storia ufficiale”), un’immagine del Museo Ferruccio Lamborghini

comments powered by Disqus