ambiente, cultura, eventi, natura, tempo libero

Il Grand Tour Emilbanca ad Argelato scopre i tesori dell’arte

gran tour emilia

Grand Tour Emilbanca è l’iniziativa organizzata da Emilbanca con il patrocinio degli enti del territorio, concepita per valorizzare il patrimonio naturale, artistico, culturale ed enogastronomico del territorio emiliano.
Si tratta di 4 appuntamenti domenicali tra maggio e ottobre in cui si organizzano attività, visite guidate e laboratori, alla scoperta dei territori di:

  • Parma e dintorni
  • Appennino Bolognese
  • Pianura bolgonese
  • Appennino Reggiano

Il prossimo appuntamento è quello che riguarda la Pianura Bolognese e che coinvolge il Comune di Argelato valorizzando il patrimonio artistico presente in alcuni luoghi del territorio, quali Villa Beatrice e la Quadreria del “Ritiro San Pellegrino”.
Domenica 15 settembre alle ore 11.00 presso la Quadreria del “Ritiro S. Pellegrino” è possibile partecipare al laboratorio gratuito “La mia quadreria dei ricordi”: attraverso l’uso del disegno e del collage ogni partecipante avrà l’occasione di progettare una quadreria personale in cui raccogliere le esperienze e i momenti importanti della propria vita.
Iniziativa adatta ai bambini dai 6 anni in su.
Ingresso libero su prenotazione, per iscriversi all’iniziativa inserisci i tuoi dati qui: https://emilbancatour.it/iscriviti/?idev=950

La sede storica di Emilbanca custodisce la Quadreria del “Ritiro S. Pellegrino”, una preziosa collezione di opere d’arte, circa 140 tele dal ‘500 al ‘900. La quadreria annovera tra la sua prestigiosa collezione le opere dei  protagonisti della pittura bolognese dell’epoca come Lavinia Fontana, Orazio Samacchini, Giovanni Antonio Burrini, Marcantonio Franceschini e Giuseppe Maria Crespi.  La quadreria però, si caratterizza in particolare per possedere opere proveniente da molte regioni d’Italia, donando una chiave di lettura sull’intero panorama pittorico nazionale; tra gli autori si annoverano Giuseppe Zais, Gaspare Diziani, Marco Ricci, Alessandro Magnasco, Carlo Magini.La Quadreria è ospitata presso la sede di Argelato di Emil Banca, in via Argelati 10, Argelato

Nella stessa giornata è possibile partecipare nel pomeriggio (ore 15.00) alla Visita Guidata di Villa Beatrice, del parco e dell’inedita mostra di pittura allestita all’interno, dal titolo “L’astratto”.
Iniziativa adatta a tutti.
Ingresso libero su prenotazione, per iscriversi all’iniziativa inserisci i tuoi dati qui: https://emilbancatour.it/iscriviti/?idev=952

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, consultare il sito di Grand Tour Emilbanca

comments powered by Disqus